🌱🏆 MPE nel confermare il suo impegno verso una maggiore #Sostenibilità riceve il premio PRS Green Label 2024! 🌱🏆
Il premio, rilasciato dall’azienda PRS (Società del Gruppo Faber), viene conferito alle aziende partner che hanno registrato risultati virtuosi, partecipando al programma di riutilizzo controllato ed uso condiviso di pallet di tipo CP per l’industria europea dei polimeri.
Come funziona il programma?
La società PRS ha lanciato un progetto a favore della sostenibilità con l’obiettivo di migliorare l’ambiente ed attuare pratiche innovative per un futuro migliore.
I pallets usati nell’industria dei polimeri vengono raccolti per il riutilizzo, creando un sistema circolare dove nessuna materia finisce nei rifiuti.
Un progetto che può esistere solamente grazie alla collaborazione di tutte le parti.
Ecco l’analisi del flusso nel dettaglio…
MPE riceve il pallet con la materia prima dal produttore di polimeri, una volta entrato in magazzino, i materialisti MPE degli stabilimenti di Mathi e Villanova prelevano la materia prima e dispongono il pallet vuoto nell’apposita area dedicata. Successivamente, questi pallet vengono trasportati al Polo Logistico MPE di Villanova e qui avviene la contabilizzazione dei pallets, la redazione del documento di uscita ed il carico sul camion della Società PRS.
Una volta arrivati a destinazione i pallets vengono raccolti, riparati e rispediti ai produttori di materia prima per il loro riutilizzo.
Alla fine del loro ciclo di vita, i pallet vengono trasformati in biomassa, che viene utilizzata come energia per essiccare e trattare termicamente i nuovi pallet.
Questo processo permette un azzeramento della produzione di rifiuti e una riduzione notevole di carbon footprint.
Ogni 7 pallet riutilizzati, viene salvato 1 albero.
Quest’anno, grazie all’impegno ed al virtuoso lavoro dei dipendenti MPE, l’azienda ha registrato un tasso di recupero superiore al 65%, questo vuol dire:
+ 460 pallets restituiti + 66 alberi salvati
Come viene calcolato il tasso di recupero?
Il tasso di recupero è la quantità di pallet PRS che è stata ritirata e ricevuta, divisa per la quantità totale di pallet all’interno del pool che sono stati inviati. Con “il pool” si intendono i pallet che rimangono nell’area dove è possibile ritirare i pallet.
Guarda il video completo al seguente link: https://youtu.be/0eJ13di-2BA
Un ringraziamento particolare agli addetti coinvolti nel progetto! Well done!