Storia

1973

Giorgio Battagliotti, grazie all’esperienza acquisita nell’azienda di famiglia (Officine Battagliotti, operante nel campo della costruzione di stampi per la produzione di articoli in gomma e plastica) fonda MPE Srl (acronimo di Materie Plastiche Elastomeri) con sede a Pessinetto (To)

1989

L’attività produttiva viene trasferita nello stabilimento di Mathi (To), nei locali dell’ex Cotonificio Santa Lucia. Nella nuova sede vengono sviluppate ed approfondite le prime competenze nel campo del soffiaggio tradizionale ed iniezione-soffiaggio (Pressblow Molding).

1999

L’espansione delle attività sul mercato europeo porta MPE ad incrementare le produzioni di articoli stampati, co-stampati e soffiati con l’apertura dello stabilimento di Villanova Canavese, che dista 1 Km circa dall’headquarter di Mathi.

2003

Al fine di seguire al meglio i propri clienti nelle loro crescenti esigenze di globalizzazione MPE dà il via al proprio processo di internazionalizzazione con la fondazione di MPE Usa, Inc. con sede a Charlotte, North Carolina.

2007

Il percorso internazionale prosegue e viene fondata MPE Balkan Doo, situata a Kula (Serbia)

2008

MPE Messico (MPE Materias Plàsticas Y Elastòmeros de México, S.A. de C.V), fondata sul finire del 2008, si aggiunge come ulteriore step della strategia di internazionalizzazione iniziata nel 2003.

2012

MPE Usa, grazie al feedback positivo del mercato ed alle crescenti produzioni, si sposta in uno stabilimento più grande, a Pineville, quartiere di Charlotte (NC)

2013

MPE Balkan si trasferisce in un nuovo stabilimento per far fronte alle richieste del mercato.

2018

MPE  investe nella realizzazione di un nuovo ed innovativo magazzino automatico che consente contemporaneamente di ottimizzare tempi e spazi oltre a creare nuove opportunità di sviluppo del business.

2018

MPE Cina (MPE (Suzhou) Automotive Products Co.,Lt) viene fondata e completa ulteriormente il processo di internazionalizzazione a livello globale del gruppo.

2019

Nuove opportunità e sfide offerte dal mercato NAFTA, rendono necessario lo spostamento di MPE Messico (Materias Plàsticas Y Elastòmeros de México, S.A. de C.V) in un nuovo stabilimento di nuova costruzione, situato nel nuovo parco industriale di Léon-Bajo, noto anche come PILBA, nelle immediate vicinanze della stessa città di Léon, consentendo così di concentrare in un’unica area le attività produttive e logistiche.