SOSTENIBILITÀ: MPE RINNOVA IL SUPPORTO A CLIMEWORKS

Come produttori di componenti plastiche, da tempo sentiamo il bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale e Climeworks ci ha permesso di avere un contributo attivo, certificato e garantito alla causa.

La riduzione della quantità di anidride carbonica immessa nell’atmosfera e la protezione del clima sono battaglie alle quali siamo ormai chiamati tutti a combattere.

Nel nostro piccolo abbiamo già compiuto diverse azioni: lavoriamo costantemente per ridurre i rifiuti inquinanti, abbiamo ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 per i plant MPE Italia e MPE Messico e stiamo considerando l’installazione di pannelli solari per avere a disposizione energia green ed autoprodotta.

Ma volevamo andare oltre e fare di più.

Alcuni clienti hanno cominciato a chiedere quali siano le nostri azioni sostenibili e cosa facciamo attivamente per ridurre le nostre emissioni: per questo motivo abbiamo deciso, già a partire da Gennaio 2021, di sostenere #Climeworks, una società svizzera specializzata nella tecnologia di cattura dell’anidride carbonica nell’aria.

Crediamo nell’innovazione e Climeworks ci ha convinti!

Infatti Climeworks dispone del più grande impianto al mondo di cattura e stoccaggio della CO₂  grazie al plant Orca, inaugurato lo scorso settembre in Islanda, che permette di assorbire la CO₂ dall’atmosfera e trasformarla in roccia.

Come funziona questo processo?

Climeworks lavora mediante il “deposito geologico” in formazioni rocciose nel sottosuolo: si tratta dell’approccio più sicuro, efficace e durevole dello stoccaggio della CO₂, in quanto è un procedimento del tutto naturale.

L’aria privata della CO₂ torna nell’atmosfera, mentre l’anidride carbonica accumulata viene portata sotto la superficie terrestre e, grazie ad una reazione naturale con la roccia basaltica, innesca un processo di mineralizzazione. Questo processo permette di immagazzinare in modo permanente la CO₂ nel sottosuolo.

Per saperne di più: https://www.climeworks.com/