Mpe Messico

Stabilimento di León, Mexico

MPE Messico, il cui nome ufficiale è Materias Plàsticas Y Elastòmeros de México, S.A. de C.V, fondata sul finire del 2008, rappresenta un ulteriore step del processo di internazionalizzazione del gruppo MPE, e nasce al fine di cogliere le potenzialità che il mercato locale in forte crescita offre alle imprese della componentistica automotive.

Il compito principale della filiale messicana è quello di supportare i clienti globali che operano nel mercato NAFTA e sudamericano, con particolare attenzione ai settori dell’illuminazione, scatole guida, trasmissioni ed ammortizzatori. I principali componenti prodotti sono sia articoli stampati che inietto soffiati, quali soffietti scatola guida e CVJ boots.

Il primo stabilimento era situato nella città di León nello stato di Guanajuato nel centro del Messico. Nel raggio di 600 Km si copre l’80% della popolazione nonché i principali clienti, sia OEM che Tier 1. L’industria automotive messicana gode infatti di ottima salute e sono diverse le case automobilistiche che hanno direzionato i propri investimenti verso tale mercato.

Lo stabilimento, oltre al reparto produttivo, ospita gli uffici di Direzione, il Laboratori di Qualità e Metrologia, che interagiscono costantemente con le sede centrale italiana di MPE. Come tutti gli altri stabilimenti anche MPE Messico è certificata IATF 16949.

Le nuove opportunità e sfide offerte dal mercato NAFTA rendono necessario lo spostamento in un nuovo stabilimento di nuova costruzione. Nella primavera del 2019 si completa infatti la ricollocazione dello stabilimento Messicano nel nuovo parco industriale di Léon-Bajo, noto anche come PILBA, nelle immediate vicinanze della stessa città di Léon, consentendo così di concentrare in un’unica area le attività produttive e logistiche. Grazie alle infrastrutture pubbliche e altri vantaggi offerti dal parco industriale, il nuovo stabilimento consente un migliore accesso dalle città e paesi limitrofi, ampliando le opportunità di business.